venerdì 17 giugno 2011

Poesie in Circolo - l'Antologia 2011 (Linee guida)


Il progetto “Poesie in Circolo – l’Antologia 2011” nasce per volontà dell’Associazione Culturale “Libri in Circolo” con l’intento di promuovere e diffondere la poesia contemporanea.

L’iniziativa, rivolta a tutti coloro che praticano la poesia con perseveranza e competenza, si pone l’obiettivo di raccogliere testi poetici inediti e attinenti – per questa seconda edizione – al tema della rabbia in un volume antologico dal titolo provvisorio “Di tanta rabbia”. Il soggetto delle liriche dovrà essere dunque l’ira, il furore, l’indignazione, intesi come sentimenti vissuti sia in un ambito personale che, preferibilmente, in una dimensione collettiva, sociale ed etica.


 I testi dovranno essere inviati via mail all’indirizzo poesieincircolo@gmail.com (o tramite stella cadente) entro e non oltre il 10 agosto 2011.
I partecipanti possono inoltrarci fino a un massimo di 5 testi ciascuno, ognuno della lunghezza massima di 40 versi (1500 battute al massimo). Non vi sono vincoli metrici ai testi poetici.
La partecipazione è totalmente gratuita. Non si tratta di un concorso né di una gara: le poesie saranno scelte in base all’insindacabile giudizio dei curatori della silloge, Enzo Langellotti e Gianluca Calvino.

Gli autori delle poesie selezionate per l’antologia conservano la titolarità dei diritti d’autore sulle loro opere. Non sarà richiesto ai poeti alcun contributo per la pubblicazione; allo stesso tempo, non è previsto alcun compenso per gli autori derivante dalla vendita del volume (servirà a coprire parte delle spese).

I partecipanti dovranno inviare i loro testi corredati dalla loro bio-bibliografia e dai loro dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, telefono, contatti internet). Sia le poesie che le schede dovranno essere inviate in allegato alla mail in formato word (o equivalente).

Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati e nei testi a corredo. Dichiarazioni mendaci e altri abusi potranno essere penalmente perseguiti. Gli autori risponderanno in prima persona di eventuali danni procurati a terzi o di appropriazione non autorizzata di testi già soggetti a diritti. Per i minorenni vige la responsabilità a carico del o dei genitori o di chi ne fa le veci.

La partecipazione comporta l’accettazione integrale delle linee guide sopra esposte. L’organizzazione, causa forza maggiore, si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche a quanto sopra stabilito.

Responsabile del trattamento dei dati personali è il presidente dell’associazione “Libri in Circolo”, Gianluca Calvino.


Per info: www.librincircolo.it; tel.: +39 3319911964; e-mail: redazione@librincircolo.it.

Nessun commento:

Posta un commento